iT trainer

A comportamenti emergenti, risposte evolutive coerenti: la Formazione Inversa (InverseTraining®) come radiazione adattativa al calo di efficacia della formazione classica

La formazione inversa (InverseTraining® nella dicitura internazionale) è un metodo formativo pragmatico basato sul potenziamento dell’interazione fra i partecipanti, che si propone di rispondere al problema della diminuzione di efficacia della formazione comunemente intesa.

Se nella formazione ”standard” abbiamo un erogatore di conoscenze (formatore o docente) e un pubblico che dovrebbe ricevere tali conoscenze e poi adattarle individualmente ai propri obiettivi, nella formazione inversa si identificano collettivamente gli obiettivi e si strutturano in gruppo le conoscenze necessarie.

Questo permette al gruppo di costituirsi come generatore di senso collettivo, attraverso la negoziazione di senso strutturata quando l’esperienza viene correttamente catalizzata e connettivo, attraverso la valorizzazione delle connessioni relazionali fra i partecipanti.

Questa duplice operazione viene svolta con l’uso di tecniche specifiche di condivisione che permettono di usare le conoscenze sedimentate in ognuno e valorizzare il sistema relazionale del gruppo per elaborare nuova conoscenza a partire dalla negoziazione di senso di quella esistente.

L’approccio “inverse” può quindi comprendere l’apprendimento diretto di nuovi saperi, attraverso una forma assimilabile alla docenza, ma ciò non è normalmente necessario, in quanto l’essenza del metodo consiste nell’elaborazione di un senso del sapere condiviso da parte del gruppo, nell’arricchimento di queste competenze attraverso un lavoro collettivo di ricerca e di attribuzione di senso e generando quello che è a tutti gli effetti nuovo sapere, attraverso questo percorso.

Nella versione di pura formazione inversa, infatti, non è previsto apporto di conoscenze da parte del conduttore del gruppo, che si limita pertanto alla catalizzazione di quanto viene condiviso dai partecipanti (e per questo viene chiamato Catalizzatore o, nella nomenclatura internazionale, InTraCatalyst). Solo nella versione mista il Docente/Catalizzatore propone propri elementi di conoscenza, di cui viene negoziato il senso insieme a quello di ciò che viene apportato dei partecipanti.

IniTS accredita gli InTraCatalyst per la formazione  a partire dal livello di competenza ROOT (R-ITC)

I commenti sono chiusi.