InverseTraining per Insegnanti

iT Scuola

Corsi di aggiornamento professionale per Insegnanti:
il Coaching di Gruppo col metodo Inverse Training® per la scuola, 2015-2016.

Cos’è Inverse Training®?

Dalle notizie che si susseguono sull’analfabetismo funzionale e dalle difficoltà che in misura crescente incontra la formazione tradizionale, appare ormai evidente che si profila una vera e propria crisi della didattica frontale. Con la globalizzazione dell’accesso alle informazioni, la frontiera si sposta dal ricevere quantità di conoscenza con un apporto didattico ad appropriarsi della materia e delle metodologie con approccio critico qualitativo. Buona parte della didattica e della formazione possono essere integrate dal coaching e dal lavoro di gruppo, ma a nostro avviso occorre un’innovazione più sostanziale.

Inverse Training® è un nuovo metodo di coaching di gruppo cognitivo studiato tanto per la formazione quanto per la didattica scolastica. La particolarità del sistema Inverse è identificare una strategia cognitiva comune all’interno del gruppo e renderlo così protagonista dell’apprendimento e autonomo nell’elaborazione del senso della materia. Inverse Training® riposiziona la figura del docente come catalizzatore (catalyst) del fenomeno cognitivo, portandolo dietro le quinte, da attore a regista, del processo che attiva nel gruppo.

Diventare Catalizzatore Inverse Training® per la Scuola

Da ottobre 2015, abbiamo istituito due diversi percorsi per catalizzare gruppi in apprendimento con il sistema Inverse Training®: il corso School-InTraCatalyst, riservato agli insegnati, e Group-InTraCatalyst per formatori extrascolastici.

Il nostro corso da catalizzatore Inverse Training® per la scuola ha una durata di 32 ore, divise in 16 sessioni da due ore, con classi di dieci partecipanti.

È indirizzato ai docenti delle scuole medie superiori.

A ogni partecipante verrà consegnato un attestato di frequenza, che a seguito di almeno 4 sessioni di tirocinio, darà diritto a sostenere l’esame di abilitazione come catalizzatore Inverse Training® per la scuola (School-InTraCatalyst) direttamente gestito da InITS (International Inverse Training Society).

Le ore di aula e di tirocinio di questo corso verranno riconosciute pienamente se si vorrà partecipare al corso per l’abilitazione alla professione di catalizzatore Inverse Training nella formazione extra-scolastica, professionale e manageriale.

 

Prezzi

Prezzo 2015-16 riservato a insegnanti e dirigenti scolastici: 500,00 euro.
(Prezzo pieno: 800,00 euro; 50,00 euro per ogni sessione da due ore).
Esame di abilitazione (opzionale): 200,00 euro.

Per ulteriori informazioni, scrivete a info@inversetraining.com

Per iscriversi, compilare il form

Per dare l’adesione al corso, compilare il form.

Leggere attentamente l’informativa sulla privacy e le condizioni del servizio

 Ho letto l’informativa sulla privacy e accetto le condizioni del servizio *

*) Obbligatorio.
Questa voce è stata pubblicata in abilitazione, Catalizzatori, certificazione, InTraCatalyst, Inversetraining, scuola e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.