gli Aspetti Relazionali nelle Reti di Impresa

networkLa qualità delle relazioni fra decisori (imprenditori , dirigenti, manager di rete…), costituisce un elemento critico nelle reti di impresa.
“Il tema delle alleanze tra le imprese non è assolutamente un problema razionale, di conti e di numeri: è soprattutto un problema di relazioni.

“Lauro Venturi – “Persone & Conoscenze” n°75 – gen 2012

La qualità delle relazioni fra decisori (imprenditori , dirigenti, manager di rete…), costituisce un elemento critico nelle reti di impresa. La natura stessa della rete fa sì che non sia prevista una identità collettiva strutturale, che renda le relazioni regolate da un’appartenenza di per sé significativa, come avviene in una azienda o anche in un raggruppamento di tipo più esclusivo (consorzio, holding, gruppo…). Al tempo stesso, un sistema relazionale che determini e sostenga i rapporti di fiducia fra i vertici rimane imprescindibile per il successo dell’alleanza. Prendersi cura del sistema relazionale, non affidandolo alla semplice volontà integrativa reciproca, è una scelta che può generare valore attraverso la qualità della visione collettiva, la capacità di reagire più rapidamente alle sfide, il supporto condiviso all’innovazione, permettendo alle reti di ottenere risultati anche nettamente superiori al previsto. Ogni sistema di relazioni, tuttavia, costituisce un caso a parte, per cui, se da un lato è indispensabile consolidare un modello di approccio efficace, è altresì necessario che quel modello non sia un insieme rigido di regole da applicare, ma, piuttosto, una strategia di diagnosi e azione adattabile alle diverse esigenze.

DURATA 4 sessioni da due ore.
PREZZI I Tick-iT da acquistare dipendono dal paese in cui viene tenuto il corso, non dal paese d’origine degli allievi. 4 Tick-iT Germany – Euro Zone dal costo di 50.00 EUR per un totale di 200.00 EUR. 4 Tick-iT Italy – Euro Zone dal costo di 50.00 EUR per un totale di 200.00 EUR.
Per iscriversi a questo corso è necessario accedere al portale con il proprio account.
In caso non si abbia un account è possibile registrarsi.
Questa voce è stata pubblicata in aziende, formazione, imprese, management, organizzazioni, reti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.